Comunicati Stampa

F2i Sgr sigla accordo con Edison per la cessione del 70% di E2i Energie Speciali in seguito alla concentrazione delle attività eoliche in Sorgenia

COMUNICATO STAMPA

L’AD Renato Ravanelli: “Si conclude la positiva collaborazione con Edison ma prosegue l’impegno per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili attraverso le controllate EF Solare e Sorgenia”

Milano, 14 Gennaio 2021 – F2i sgr, il principale Fondo Infrastrutturale italiano, ha siglato l’accordo per la cessione del 70% di E2i Energie Speciali a Edison, che ne detiene già il 30%. Si conclude così la collaborazione avviata sei anni fa che ha condotto alla creazione di uno dei principali operatori di energia eolica italiana. F2i continuerà ad essere primario investitore nel comparto dell’energia generata dal vento attraverso il gruppo Sorgenia, la cui acquisizione è stata recentemente perfezionata e in cui sono stati conferiti gli asset eolici detenuti dai fondi F2i per un totale di 300 Megawatt.
Grazie a questa operazione, F2i potrà concentrare le risorse sulla crescita di Sorgenia, che conta su una capacità installata di circa 4.800 Megawatt e intende essere sempre più protagonista della transizione energetica italiana grazie alla sua dotazione impiantistica costituita da moderne centrali alimentate a gas e da impianti da fonti rinnovabili. Il Gruppo sarà anche impegnato nello sviluppo di ulteriore capacità rinnovabile nei segmenti in cui è già presente (eolico e biomasse) nonché nel solare, nel bio-metano, nell’idroelettrico e nel geotermico.

“F2i continua con determinazione nel suo impegno per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili”, ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i Sgr, “attraverso il nostro fondo abbiamo infatti creato EF Solare, il principale operatore fotovoltaico italiano e tra i primi in Europa, con una potenza installata di circa 1.000 Megawatt e altri 1.000 Megawatt in fase di sviluppo. Concludiamo la positiva collaborazione nell’eolico con Edison per concentrarci sulla crescita di Sorgenia, operatore integrato per la transizione energetica e leader di mercato nei canali digitali”.

F2i SGR è stata assistita da BNP Paribas in qualità di advisor finanziario.