Comunicati Stampa

F2i Sgr, attraverso il proprio Fondo per le Infrastrutture Sostenibili, completa l’acquisizione dell’operatore di economia circolare ReLife

COMUNICATO STAMPA

Il fondo infrastrutturale ha rilevato il 70% del principale operatore privato italiano attivo nel riciclo, nella valorizzazione energetica e nel riutilizzo dei prodotti della carta e della plastica

Milano, 26 novembre 2021 – F2i Sgr, il principale gestore italiano di fondi infrastrutturali, ha completato l’acquisizione della maggioranza di ReLife, il maggiore operatore privato attivo nel riutilizzo e nella valorizzazione energetica degli imballaggi di carta e plastica.

Il Fondo per le Infrastrutture Sostenibili ha acquisito il 70% di ReLife dai precedenti azionisti (la famiglia Benfante, la famiglia Ghigliotti, la famiglia Malaspina e il fondo di private equity Xenon) che, garantendo continuità manageriale, hanno deciso di condividere con F2i un’ulteriore fase di crescita del gruppo conservando una quota di minoranza della società.
Il gruppo ReLife, basato a Genova, gestisce con circa 650 dipendenti 56 impianti in 18 siti nel nord Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana). Il fatturato atteso del Gruppo nel 2021 (pro-forma per tenere conto di recenti acquisizioni) è pari a circa 250 milioni di euro. Il modello di business adottato dalla società concretizza operativamente il modello di economia circolare previsto dagli orientamenti di policy europei e nazionali. Il gruppo, infatti, è attivo nei seguenti comparti relativi ai prodotti della carta e della plastica: raccolta, selezione e trattamento di rifiuti; produzione, da materiale riciclato, di cartone per uso industriale e di imballaggi di cartone; produzione da materiale riciclato di imballaggi di plastica; conversione della parte dei rifiuti trattati e non riciclabili in combustibile solido secondario (CSS) utilizzato nei processi produttivi industriali in sostituzione di combustibili di origine fossile.

ReLife è la prima società a entrare a far parte del portafoglio del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili (FIS), il fondo recentemente lanciato da F2i Sgr che ha già raccolto circa 910 milioni di euro e ha un obiettivo di raccolta pari a 1,5 miliardi. L’approccio alla sostenibilità di FIS si basa sull’individuazione di aziende operanti nel comparto infrastrutturale che possano coniugare la crescita industriale con un progressivo e continuo miglioramento dei parametri ambientali, sociali e di governance (ESG).