F2i perfeziona l'acquisizione di Persidera

F2i PERFEZIONA L’ACQUISIZIONE DI PERSIDERA

Dopo l’ok dell’Antitrust è stata conclusa l’operazione annunciata a giugno

Milano, 2 Dicembre 2019 – F2i SGR ed EI Towers S.p.A hanno perfezionato l’acquisizione da Tim e Gedi di Persidera S.p.A, leader italiano nelle reti di trasmissione del segnale televisivo digitale terreste.

La struttura dell’operazione prevede la scissione di Persidera in due società: MuxCo (che manterrà la denominazione di Persidera) che deterrà i diritti d’uso delle frequenze e gestirà i rapporti commerciali con i clienti editori televisivi e NetCo in cui confluiscono le infrastrutture passive e gli apparati trasmissivi. Il 100% delle azioni MuxCo viene acquisito da F2i Tlc 2, società controllata al 100% dal Terzo Fondo F2i mentre il 100% di NetCo viene acquisito da Ei Towers S.p.A.

L’operazione, annunciata a giugno, ha ricevuto nei giorni scorsi il via libera dell’Antitrust, che ha prescritto una serie di misure volte a garantire la concorrenzialità del settore.

Con l’acquisizione di Persidera proseguiamo il percorso avviato con EI Towers nella creazione di un operatore infrastrutturale indipendente e neutrale, aperto alla collaborazione con  i player nazionali e internazionali. Le misure imposte dall’Antitrust costituiscono un’ulteriore garanzia al mantenimento di condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie per il mercato” ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato del fondo F2i.