Comunicati Stampa

F2i acquisisce da EGP il 50% di EF Solare Italia e rafforza la propria leadership nel settore delle rinnovabili in Italia

Milano, 21 dicembre 2018 - F2i SGR, per conto del suo Terzo Fondo, ha acquisito in data odierna da Enel Green Power SpA il 50% di EF Solare Italia SpA, divenendone unico azionista. Tale acquisizione porterà la capacità installata integralmente detenuta da F2i nel settore fotovoltaico ad oltre 800 MW e favorirà il processo di riorganizzazione del portafoglio volto al conseguimento delle importanti sinergie di scala attese.

E’ obiettivo di F2i - ha commentato l’AD Renato Ravanelli - di espandere ulteriormente il portafoglio gestito, anche mediante lo sviluppo di attività all’estero. Forte sarà la spinta di F2i a promuovere e a cogliere le opportunità derivanti dagli attesi sviluppi tecnologici nel settore.

F2i è il principale operatore italiano e il terzo europeo per dimensione nel settore fotovoltaico. Tale leadership nel settore delle energie rinnovabili, è confermata a livello nazionale anche nel comparto della produzione di energia elettrica da biomassa vegetale dove F2i opera tramite San Marco Bioenergie SpA, società che prevede di raggiungere una capacità installata di circa 120 MW entro i primi mesi del 2019.

Inoltre, nel settore eolico, F2i è proprietaria di impianti che nel 2019 raggiungeranno i 980MW di capacità installata, dei quali 700MW circa detenuti da E2i Energie Speciali SpA, società partecipata al 30% da Edison SpA.